Legge Artigiani : Prestiti Agevolati Alle Imprese Artigiane

L’economia artigiana soffre sempre di più delle condizioni economico-finanziarie venutesi a creare in seguito alla crisi finanziaria che qualche anno fa ha colpito i mercati di tutto il mondo.

Legge Artigiani

Numerose sono state  le piccole e medie imprese che hanno dovuto chiudere i battenti rinunciando ad anni di lungo e duro lavoro. Per ristabilire, almeno in parte, la solidità  di queste aziende, è possibile ricorrere alla  Legge Artigiani (art. 37 L. 949/52).

Mediante tale legge è possibile ottenere un finanziamento agevolato destinato a tutti coloro i quali svolgono lavori d’artigianato e che vogliono risollevare le sorti della propria attività. Grazie alla Legge Artigiancassa infatti, si può procedere alla richiesta di prestiti e finanziamenti volti a supportare le seguenti operazioni:

  • Formazione di prodotti e scorte di materie prime
  • Acquisto di attrezzature, macchinari e automezzi
  • Acquisto, costruzioni, ammodernamento e ampliamento laboratorio

Il finanziamento è indirizzato a tutte le imprese artigiane. Come recita l’articolo della legge 8/08/ 1985 e successive, infatti, possono godere del finanziamento in questione le aziende che praticano lavori artigianali, comprese Cooperative e Società Consortili.

Per rientrare tra i destinatari del prestito, però, è necessario essere iscritti all’ albo C.C.I.A delle imprese artigiane. Ricordiamo inoltre che i prestiti in questione possono essere sia chirografari che ipotecari.

Come si accede al finanziamento ?

Tutte le informazioni relative alla la durata del prestito, all’ammontare dei contributi e alle modalità di rimborso, variano in base al tipo di regolamento vigente e in base all’ istituto erogante.  Tra le varie banche aderenti, troviamo anche Unicredit Banca che, grazie ad un’apposita convenzione, mette e disposizione delle aziende un’importante rete di finanziamenti agevolati. Inoltre UniCredit grazie a professionalità ed esperienza nel settore,  accompagna l’utente nella richiesta di prestito garantendo massima trasparenza e serietà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>