You are here: Home » News » Fondo Monetario Internazionale : Niente Prestiti Per la Grecia ?

Fondo Monetario Internazionale : Niente Prestiti Per la Grecia ?

Con una lettera al presidente Americano, Barack Obama, due senatori repubblicani John Cornyn e David Vitter hanno espressamente chiesto al governo la mancata partecipazione all’imminente ondata di prestiti del Fondo Monetario Internazionale indirizzati alla Grecia.

prestiti grecia

Secondo voci ufficiali, infatti, i due senatori hanno espresso chiara volontà di opposizione all’erogazione di prestiti verso paesi in difficoltà che potrebbero non essere in grado di ripagarli.

John Cornyn e David Vitter si sono appellati all’articolo 1501 della legge Dodd-Frank, ammonendo il Presidente rispetto a comportamenti ed azioni economiche che potrebbero andare in contrasto con la chiara volontà del Congresso.

La legge Dodd-Frank (e il relativo articolo 1501), punta a disciplinare e ridefinire i  i confini entro cui stabilire i fondi dei vari contribuenti Usa a sostegno dei governi stranieri, ed in particolar modo stabilisce ferree regole per i prestiti a favore dei Paesi il cui debito sia superiore al Pil, condizione in cui da tempo versa l’economia Greca.