You are here: Home » News » Nuove Regola Di Tutela Del Consumatore Nei Prestiti

Nuove Regola Di Tutela Del Consumatore Nei Prestiti

Una importante novità ha “colpito” il mercato dei prestiti a partire dal 1 giugno 2011, si tratta di introduzioni che rendono il rapporto tra banche o istituti di credito e i clienti molto più chiaro e trasparente.

consumatore

In molti da anni hanno espresso gravi perplessità sul troppo potere dato agli istituti finanziari i quali troppe volte avendo il coltello dalla parte del manico propongono soluzioni ingannevoli e sconvenienti.

Le nuove regole riguardano la trasparenza e la tutela del cliente bancario e riguardano sia la fase preventiva di stipula che il rispetto del contratto una volta avvenuto il prestito.

La chiarezza innanzitutto, gli istituti di credito devono infatti indicare molto bene il TAEG, il quale è identificato come il più attendibile indicatore di quanto andrà a costare il finanziamento, nonché tutte le altre informazioni utili per confrontare le varie offerte di prestito. Regolati anche il recesso ed il rimborso anticipato, che i contratti devono prevedere senza penali come previsto dalla legge.