You are here: Home » Prestiti Cambializzati » Prestiti Cambializzati, Cosa Sono?

Prestiti Cambializzati, Cosa Sono?

I prestiti cambializzati, come dice il nome stesso, sono dei finanziamenti che sono garantiti dalla firma di cambiali. Come mai si opta per questa tipologia di finanziamento piuttosto che per altre, magari più semplici e più rapide da ottenere?

Prestiti Cambializzati

La scelta che porta all’opzione dei prestiti cambializzati è spesso l’impossibilità di accedere in maniera normale al mercato del credito. Questo a causa del fatto di essere stati segnalati come cattivi pagatori o come protestati.

Questo tipo di prestito viene garantito da cambiali, che sono titoli esecutivi, ovvero strumenti che permettono alla società finanziaria di rientrare facilmente in possesso delle somme prestate nel caso in cui ci sono dei disguidi finanziari e il debitore principale non paghi quanto dovuto.

Ecco che i prestiti cambializzati sono spesso, per chi non ha un lavoro fisso e ha avuto dei disguidi finanziari, l’unico modo per poter avere accesso al credito.

Il consiglio è quello di ricorrere a questi prestiti solo se non si hanno alternative, dato che il costo legato agli interessi è spessi più gravoso rispetto a quello dei classici prestiti personali o dei prestiti online. Per questo motivo conviene magari farsi garantire da un terzo, con la pratica della fidejussione, piuttosto che optare per i prestiti cambializzati.