You are here: Home » Guide e Consigli » Prestiti Cambializzati Tra Privati

Prestiti Cambializzati Tra Privati

Si fa un gran parlare di prestiti cambializzati tra privati, ma effettivamente di cosa si tratta? Se volete prestare soldi ad una persona che conoscete o ad un privato c’è la possibilità tramite questa formula specifica di formalizzare il prestito.

prestiti tra privati

E’ necessario dunque una scrittura privata in cui vi impegnate a prestare il denaro, il soggetto richiedente si impegnerà a firmare e pagare le cambiali.

Il prestito cambializzato tra privati è che una formalizzazione di un prestito fra due persone che si conoscono già, ma comunque privati.

Quali i vantaggi? Innanzitutto si tratta di una forma di prestito che può essere rivolta a quelle persone che hanno problemi di liquidità o sono stati segnalati come cattivi pagatori, potrebbero dunque incontrare molteplici difficoltà nel vedersi accordato un prestito.

E’ ovviamente indicata per chi ha bisogno di liquidità urgente ed ha forti problemi di natura economica.

Il prestito cambializzato tra privati presenta alcuni vantaggi dunque, ma anche alcune svantaggi da tenere in considerazione. In caso di insolvenza il creditore potrà procedere immediatamente con il pignoramento dei beni al fine di ottenere quanto dovuto. La cambiale è infatti un titolo esecutivo.

Nel caso di soggetti iscritti nel registro del CRIF come cattivi pagatori, nel caso di protestati di soggetti che non possono presentare la propria busta paga, il prestito cambializzato tra privati si presenta come una formula che può permettere l’accesso alla liquidità di cui si ha necessità.

Questi prestiti sono poco utilizzati nel nostro Paese, ma in realtà a volte si presentano come l’unica possibilità per chi ha bisogno di una somma urgente per far fronte a spese impreviste.