You are here: Home » News » Risparmiare Soldi ? Il Risparmio In Italia Scende, Aumentano Le Sofferenze

Risparmiare Soldi ? Il Risparmio In Italia Scende, Aumentano Le Sofferenze

Sembra che la situazione risparmio in Italia stia andando decisamente male. Dal 2008 al 2010, infatti, la capacità di risparmiare denaro delle nostre famiglie è scesa da 55,2 miliardi di euro a 30.6 miliardi di euro, per un valore percentuale di -44%. Dal 2009 al 2010, invece, il calo è stato del 26,6%.

Risparmiare Soldi

Sono dei dati che sono emersi da una relazione del governatore della Banca d’Italia.

Secondo Adusbef e Federconsumatori, inoltre, ci sono anche evidenti difficoltà a ripagare i prestiti e i mutui accesi tempo fa con le banche o con le società finanziarie. Le sofferenze bancarie sono infatti cresciute quasi del 50%, un numero decisamente enorme.

Di tale valore percentuale, il 12% sono sofferenze bancarie, mentre il restante 88% sono sofferenze di società finanziarie, che dunque sono quelle sulle quali la crisi si è in qualche modo abbattuta maggiormente, almeno da questo punto di vista.

Ecco dunque che sia Adusbef che Federconsumatori sono decisi nel chiedere al nostro governo degli sgravi fiscali, in maniera da dare modo alle famiglie italiane di respirare un po’. La situazione per molti non è sostenibile.

Staremo a vedere se e cosa cambierà nel prossimo futuro. Sicuramente la scossa dovrà arrivare dalle banche, che per prime dovranno dare l’esempio di un miglioramento delle condizioni di prestiti e mutui.